Lavori 2014 
Ritorna all'Home

Lavori 2019 II - Pannelli panoramici
Lavori 2019 I - L'impianto Faller - Viadotto
Lavori 2018  - ampliamento ad "L"
Lavori 2017  - ampliamento ad "L"
Lavori 2016  - si inizia a rifinire
Lavori 2015  - Gennaio-Paquetta! apertura linea lato est!
Lavori 2014  - inizio costruzione lato est: ampliamento deposito locomotive
Lavori 2013  - Fine Test di Linea e costruzione paesaggio sulla elicoidale
Lavori 2012  - Ampliamento lato Ovest, Elicoidale
Lavori 2011
- Trasporto del plastico e reinstallazione sistema sollevamento

In pianta è riportato anche il modulo "officine", collegabile all'impianto tramite un raccordo con scambio triplo. Con i 2 ampliamenti est ed ovest ed il modulo, l'area coperta dal plastico è notevole e ben si presta a riprese fotografiche di effetto, con parchi binari vasti  e viste complesse. L'ampliamento est ovest arricchisce il plastico di una linea a semplice binario di notevole lunghezza, dotata di una stazione di raddoppio, una stazione di testa e 2 racchette di inversione. Questo consente un movimento di 3/4 convogli leggeri e automotrici che aggiunto ai 4 convogli nella linea doppia porta ad 8 i convogli circolanti allo stesso momento.

Strutture murarie per l'accesso alla racchetta sopraelevata

vista dal suolo del cantiere

Il grande ponte ad arco metallico

lembi di cartone per il supporto al paesaggio sulle strutture murarie

Vista dalla sede della linea sopraelevata

Vista della piccola stazione terminale linea secondaria lato est

Vista da sotto il nuovo ponte ad arco

Inizio finitura parco binari di accesso al D.L. loco elettriche

il D.L. costruito 30 anni fa da mio zio silvano ora trova nuova vita nel lato est del plastico

le travature rimovibili del D.L.

Costruzione dei nuovi piloni per il sostegno racchetta lato est

Vista da sopra il ponte ad arco

 

FINE 2014 : Il LATO EST

Procede la costruzione delle  grandi strutture murarie che sorreggono il nuovo percorso sopraelevato a racchetta del lato est. La racchetta sovrasta il nuovo D.L. per loco elettriche, la cui catenaria è stata ultimata e alimentata. Terminate le prove di percorrenza binari e catenaria, si avvia la costruzione del paesaggio circostante.

Prima di procedere al montaggio del ponte vollmer ottenuto unendo 2 sezioni originarie da 270 mm ciascuna, si deve pensare ai piloni da 27 cm di altezza, ben 6. Mi sono ispirato ad un modello di pilone in calcestruzzo degli anni '30 di un viadotto stradale sul lago del Turano in provincia di Rieti. I Piloni sono in costruzione ad oggi, gennaio 2015 e presto il viadotto comincerà a incombere sul tracciato sottostante

La stazione centrale ha visto la sostituzione dell'edificio di piccola stazione di provincia con un edificio di recupero piu' grande e piu' adatto alla grandezza di questa stazione, sede di 2 D.L. uno a vapore e uno per loco elettriche

Infine, alcune viste del plastico a gennaio 2015

 

ingresso al DL loco elettriche

Travature del tetto DL loco elettriche, costruito da mio zio oltre vent'anni fa.. bel manufatto

ultmo binario tronco del fasco del DL adibito a scalo merci

Vista dei lavori nel piazzale stazione di Neustadt..

Vista dal lato ingresso al fascio binari DL Loco Elettriche

Vista dal viadotto soprastante il DL loco elettriche

Vista del ponte ad arco metallico per la nuova racchetta

coppia di ponti Vollmer da 270 mm ciascuno uniti per avere uno sbalzo di 50 cm!

Ecco il nuovo ponte a travatura metallica pronto!

Scalo merci antistante il deposito Loco Elettriche, banchina autocostruita con cartone e carte a mattoni

 

AGOSTO-SETT 2014 : Il LATO EST

Definito il parco del deposito loco  elettriche ed il sovrastante ponte ad arco, si inizia col definire le aree dello scalo merci, la piazza della stazione, la strada che traversa lo scalo con 2 sbarre di passaggio a livello elettromagnetico marklin.

 

Inizio (sempre "drammatico") dei lavori per l'ampliamento EST!

Ecco la modifica su un lato per il ponte ad arco in metallo! ho bisogno di piu' altezza e lunghezza.. recupero dei pezzi plastici e invento travature!

Ponte arco in ferro ampliato con autocostruzione di nuovi tralicci e posato in opera

La stazione sarà sostituita con un vecchio modello derivato da un kit faller, piu' adatta alle dimensioni del parco binari

sul lato ovest, inserito un nuovo scambio triplo (avevo un K..) per l'accesso al dep.loco su modulo amovibile

 

PRIMI MESI 2014 : Il LATO EST

Nonostante il lato ovest non sia completo, sono iniziati in parallelo i lavori sul lato est. Ho preferito dotare la linea secondaria di una racchetta sovrastante il deposito locomotive con 5 binari morti. Ho dovuto modificare un ponte ad arco in metallo per superare la luce! La costruzione  dell' ampliamento è improntata alla massima leggerezza, usando travature forate e spessori legnami ridotti al minimo. In questa fase si definisce il piano binari per il deposito loco elettriche, che sarà sovrastato dalla racchetta  di ritorno della linea secondaria.

Forature di alleggerimento per l'ampliamento EST!

E' importante alleggerire tutto l'alleggeribile!

ed ecco finalmente il posizionamento del deposito loco costruito ex novo dallo zio silvano, oltre 25 anni fa!

 

Ecco la definizione del parco binari, (6) che mi permette di rimontare il deposito loco costruito da mio zio per il vecchio plastico "cicchetti". Ha i  finestroni in metallo, così come le piccole porte pedonali in ottone finemente lavorato.. un vero gioiello di lavoro manuale! Non potevo ridargli un posto, dopo 24 anni di penitenza in uno scatolone!!   

Home Page