Lavori 2019 - I
Ritorna all'Home

DOPO IL GRANDE VIADOTTO, SI PASSA ALLA FINITURA DEI COPERCHI
 AMOVIBILI SUL PASSAGGIO DI ISPEZIONE E ALLA FINITURA DELLA CAVA - POSTA SULLA ESPANSIONE AD "L"

Lavori 2019 II - Pannelli panoramici
Lavori 2019 I - L'impianto Faller - Viadotto
Lavori 2018  - ampliamento ad "L"
Lavori 2017  - ampliamento ad "L"
Lavori 2016  - si inizia a rifinire
Lavori 2015  - Gennaio-Paquetta! apertura linea lato est!
Lavori 2014  - inizio costruzione lato est: ampliamento deposito locomotive
Lavori 2013  - Fine Test di Linea e costruzione paesaggio sulla elicoidale
Lavori 2012  - Ampliamento lato Ovest, Elicoidale
Lavori 2011
- Trasporto del plastico e reinstallazione sistema sollevamento

Dopo l'entrata in esercizio del grande viadotto, la linea secondaria può ospitare anche 8-10 treni (!), grazie alla nuova lunga "racchetta" che consente di ospitare 3 treni in 3 sezioni protette da segnali con ritorno automatico al rosso.

ALCUNE VISTE DEL VIADOTTO

Il viadotto grande costruito sulla stazione di Neustadt alliunga l'originaria corta racchetta di molto, consentendo la circolazione con blocco di 3 treni ulteriori in questa tratta. L'aspetto complessivo è interessante, la luce del viadotto è di oltre 35 cm dal piano di stazione!

 

Video del funzionamento dei Nastri Trasportatori

Scaricamento 

Caricamento

 

L'IMPIANTO CARICAMENTO BALLAST DELLA FALLER!

Dopo aver restaurato i nastri trasportatori rifacendo il nastro con un elastico per indumenti da 11 mm, cucito alla lunghezza adatta (2 o 3 tentativi sono necessari prima di ottenere un nastro funzionante, per azzeccare la tensione e la regolarità della giunzione cucita!) , l'impianto è stato accuratamente restaurato e rimontato, avendo cura di renderlo completamente smontabile per la manutenzione. I carri Faller funzionano bene anche sul sistema Marklin, previa aggiunta di una zavorra in piombo, visto l'esiguo peso di questo materiale rotabile rispetto ai Marklin.

 

 

 

 

I COPERCHI AMOVIBILI

Un modo per migliorare l'estetica del proprio plastico è lo sfruttamento dei corridoi di ispezione per il paesaggio. La via piu' agevole è la costruzione di coperchi di dimensioni non superiori ai 700-800 mm di lunghezza, perfettamente calibrati sul paesaggio preesistente ai lati del passaggio di ispezione. I coperchi sono poi rifiniti a paesaggio e posti semplicemente al di sopra con incastro di precisione. La costruzione è abbastanza lunga per la forma complessa. Dapprima si imposta in sito la carpenteria con listelli di abete, in modo da ottenere la struttura amovibile: l'appoggio è realizzato sui bordi con listelli. Non vi devono essere parti che ostacolino la rimozione del coperchio dal basso verso l'alto.

Di lato le fasi della costruzione ed alcune viste in fase finale, prima della aggiunta vegetazione e rifinitura finale.

L'effetto è notevole, alcune viste con lo sfondo danno la sensazione di "infinito".

Home Page