Lavori 2017  
Ritorna all'Home

 

Lavori 2019 II - Pannelli panoramici
Lavori 2019 I - L'impianto Faller - Viadotto
Lavori 2018  - ampliamento ad "L"
Lavori 2017  - ampliamento ad "L"
Lavori 2016  - si inizia a rifinire
Lavori 2015  - Gennaio-Paquetta! apertura linea lato est!
Lavori 2014  - inizio costruzione lato est: ampliamento deposito locomotive
Lavori 2013  - Fine Test di Linea e costruzione paesaggio sulla elicoidale
Lavori 2012  - Ampliamento lato Ovest, Elicoidale
Lavori 2011
- Trasporto del plastico e reinstallazione sistema sollevamento

                                                                                                                 

  Torna all'Home   

NUOVO AMPLIAMENTO FISSO :  DEPOSITO ROTABILI E CAVA PER I  NASTRI  FALLER

Il nuovo ampliamento è costituito un fascio di 5 binari multi-sezionati per il deposito di locomotive a vapore e diesel (12 sezioni), un deposito a 2 binari per ospitarne altre 4, uno scalo merci con 4 binari tronchi ed un raddoppio: ed infine binari di accesso ai 2 livelli per la cava con gli impianti a nastri trasportatori della Faller. Questo ampliamento nella parte in grigio si sovrappone alle scaffalature del garage : la parte a 5 tronichini è invece al di sotto del piano di lavoro. L'ampliamento consente di scaricare un po' di peso dal plastico sollevabile: prima del sollevamento le loco pesanti e alcuni convogli trovano ricovero tramite il ponte mobile nel passaggio di ispezione, facilmente rimovibile essendo solamente a incastro, con connettore a 5 poli.

 

MODIFICHE AL PLASTICO PRINCIPALE PER L'ACCESSO ALL'AMPLIAMENTO

 L'accesso è stato ottenuto rimuovendo un piccolo fabbricato sito vicino al depostito loco elettriche, aggiungendo uno scambio dx e un piccolo tronco in galleria. L'impatto è stato minimo e in qualche ora ho ricostruito le parti di layout della modifica, dopo aver verificato il funzionamento corretto. La sbarra del Passaggio a livello è stata leggermente arretrata ed ho rifatto il fondo stradale incluso nei binari M usando carta a porfido Faller tagliata con cura.

 

INIZIO DELLA  COSTRUZIONE

Il nuovo ampliamento è posto su struttura fissa ad "L" (vedi il layout all'inizio di questa pagina). Il fondo è costituito da compensato da 8 mm per i piani di binario: la parte  sinistra della "L" è su vari livelli per ottenere l'accesso alla tramoggia di scarico  dell'impianto a nastri. 

 

 

RECUPERO NASTRI FALLER

Oltre 10 anni fa dovetti  smantellatare i vecchi nastri elettrici della cava Faller a causa del degrado dei nastri in gomma plastica: il tempo li ha polverizzati. Il sig. Joachim della Faller me ne procuro' 2 di ricambio ma in poco tempo subirono la medesima sorte.. Inoltre l'ampliamento ad U dell'impianto da garage aveva eliminato il posto originale. I nuovi nastri sono stati ottenuti da comune elastico per sartoria: putroppo l'ampiezza commerciale non corrisponde per 1 mm all'ampiezza richiesta: ho dovuto colmare il piccolo spazio rimasto con un tondino di acciaio da 1 mm opportunamente fissato: cosi' il funzionamento con il ballast di grana corretta è eccellente come gli originali. Dopo 10 anni i piccoli nastri ritornano al funzionamento!

Home Page