Lavori 2019 - II  
Ritorna all'Home


PANNELLI PANORAMICI - BLOCCO AUTOMATICO, REVISIONE

ESERCIZIO  E VIDEO

Lavori 2019 II - Pannelli panoramici
Lavori 2019 I - L'impianto Faller - Viadotto
Lavori 2018  - ampliamento ad "L"
Lavori 2017  - ampliamento ad "L"
Lavori 2016  - si inizia a rifinire
Lavori 2015  - Gennaio-Paquetta! apertura linea lato est!
Lavori 2014  - inizio costruzione lato est: ampliamento deposito locomotive
Lavori 2013  - Fine Test di Linea e costruzione paesaggio sulla elicoidale
Lavori 2012  - Ampliamento lato Ovest, Elicoidale
Lavori 2011
- Trasporto del plastico e reinstallazione sistema sollevamento

 

 

L'effetto degli sfondi è notevole

Vista dal paesetto alpino!

Vista del viadotto nuovo!

La bellissima automotrice SJ, diesel daimler benz!

Vista lato nord, sfondo e coperchi danno la sensaz.di infinito

Il viadotto grande!

Paesaggi delle Alpi??

Traffico notevole!

Il Rheingold tirato da tutti!!

Modulo Officine connesso!

Vista lato modulo officine!

la Bavarese elettrica.. una chicca!

Scena panoramica dal basso!

Effetto viadotto!

La piccola stazione di montagna lato sx

Ingresso della stazione Neustadt

Vista posteriore degli sfondi con i supporti a incasso

Spagnolette di fissaggio sfondi

 

 I PANNELLI PANORAMICI

Dopo l'acquisto degli sfondi montani a tema alpino della Faller, ho dovuto trovare la soluzione piu' adatta, compromesso tra estetica e manutenzione. Dopo qualche prova , ho scelot l'apposizione di pannelli da 4 mm di compensato di dimensione 50x130 circa.

 La dimensione consente di maneggiarli con facilità, essendo peraltro leggeri.

I pannelli posteriori sono posti in appositi incavi in legno, pertanto vanno semplicemente infilati in verticale dall'alto. Un incavo nella parte inferiore in corrispondenza del supporto garantisce la posizione corretta. In altro i pannelli sono liberi: per allinearli nelle giunte basta dotarli della classica "spagnola": ovvero un blocchetto legno mobile che ruotando si incastra nella "femmina" guida sull'altro pannello. Smontare una sezione è quindi questione di decine di secondi! Molto pratico in caso di intervento. La sagoma delle montagne sullo sfondo del plastico mi ha consentito un buon adattamento. Ove nella parte bassa la linea del paesaggio scendeva troppo, ho corretto rialzando un po' la linea di montagna o inserendo un pannello a mattoni sotto lo fine dello sfondo. Il risultato è stato notevole! Osservate le viste, veramente di grande effetto!

 

 

Nuova linea di accesso verso l'espansione ad L

Stazioncina di montagna con vista panoramica

Bello questo E110 trovato sulla Baia! Pantografi rossi ricolorati!

Rhiengold al traino, oggi tocca alla Ae3/6 SBB-CFF

Vista stazione Neustadt lato nord

Il Rheingold in stazone Neustadt

Riparazione ceppi freni: strisciavano sugli assali

Piccola staz. testa Bergheim. Traffico sostenuto

Deposito Loco Elettriche di notte

Il parco ferve!

Linea in trincea con sopraelevazione esterna curve

La E191, un modello stupendo! Tutto metallo!

Bavarese S3/6 all'opera!

E la sua cugina belga!!

Parata delle Bavaresi in varie livree!

 

 

 

VIDEO TRAFFICO 1

VIDEO RHEINGOLD

VIDEO CANCELLO RAFFINERIA

FINALMENTE IN ESERCIZIO

Dopo tanto lavoro sul paesaggio, l'esercizio consentito dal plastico è notevole e complesso.

La modifica del blocco automatico ora consente l'esercizio di 6 treni in sicurezza sulla linea principale, più 10 treni manuali sulla linea secondaria.

Particolare modifica carrelli del treno Rheingold: i ceppi in plastica toccavano le ruote frenando il convoglio!

Inoltre molteplici manovre coinvolgono i treni verso l'espansione ad L.

Il lavoro è ora la manutenzione ordinaria dei rotabili, le riparazioni dei piccoli problemi ordinari e la finitura di ogni particolare che intralci la corretta circolazione, per rendere l'esercizio il più sicuro possibile nei limiti di un sistema totalmente analogico con controlli elettromeccanici automatici.

Devo confessare che ad oggi il plastico è sempre in posizione abbassata! Troppo divertimento!

 

 

 

 

BLOCCO AUTOMATICO RIVISTO

Installazione in galleria di nuove sezioni. I binari CC con conduttore centrale riportato servono per dare il segnale di sezione occupata tramite led sul quadro. La sesione è azionata dai commutatori di segnali 7188. I pali di questi con relative segnalazioni luminose sono utilizzati come segnali manuali altrove.

Home Page