Lavori 2019 - II
Ritorna all'Home
PANNELLI PANORAMICI - BLOCCO AUTOMATICO, REVISIONEESERCIZIO E VIDEO
Lavori 2019 II - Pannelli panoramici
Lavori 2019 I - L'impianto Faller - Viadotto
Lavori 2018 - ampliamento ad "L"
Lavori 2017 - ampliamento ad "L"
Lavori 2016 - si inizia a rifinire
Lavori 2015 - Gennaio-Paquetta! apertura linea lato est!
Lavori 2014 - inizio costruzione lato est: ampliamento deposito locomotive
Lavori 2013 - Fine Test di Linea e costruzione paesaggio sulla elicoidale
Lavori 2012 - Ampliamento lato Ovest, Elicoidale
Lavori 2011 - Trasporto del plastico e reinstallazione sistema sollevamento
I PANNELLI PANORAMICI
Dopo l'acquisto degli sfondi montani a tema alpino della Faller, ho dovuto trovare la soluzione piu' adatta, compromesso tra estetica e manutenzione. Dopo qualche prova , ho scelot l'apposizione di pannelli da 4 mm di compensato di dimensione 50x130 circa.
La dimensione consente di maneggiarli con facilità, essendo peraltro leggeri.
I pannelli posteriori sono posti in appositi incavi in legno, pertanto vanno semplicemente infilati in verticale dall'alto. Un incavo nella parte inferiore in corrispondenza del supporto garantisce la posizione corretta. In altro i pannelli sono liberi: per allinearli nelle giunte basta dotarli della classica "spagnola": ovvero un blocchetto legno mobile che ruotando si incastra nella "femmina" guida sull'altro pannello. Smontare una sezione è quindi questione di decine di secondi! Molto pratico in caso di intervento. La sagoma delle montagne sullo sfondo del plastico mi ha consentito un buon adattamento. Ove nella parte bassa la linea del paesaggio scendeva troppo, ho corretto rialzando un po' la linea di montagna o inserendo un pannello a mattoni sotto lo fine dello sfondo. Il risultato è stato notevole! Osservate le viste, veramente di grande effetto!
Nuova linea di accesso verso l'espansione ad L
Stazioncina di montagna con vista panoramica
Bello questo E110 trovato sulla Baia! Pantografi rossi ricolorati!
Rhiengold al traino, oggi tocca alla Ae3/6 SBB-CFF
Vista stazione Neustadt lato nord
Il Rheingold in stazone Neustadt
Riparazione ceppi freni: strisciavano sugli assali
Piccola staz. testa Bergheim. Traffico sostenuto
Deposito Loco Elettriche di notte
Il parco ferve!
Linea in trincea con sopraelevazione esterna curve
La E191, un modello stupendo! Tutto metallo!
Bavarese S3/6 all'opera!
E la sua cugina belga!!
Parata delle Bavaresi in varie livree!
FINALMENTE IN ESERCIZIO
Dopo tanto lavoro sul paesaggio, l'esercizio consentito dal plastico è notevole e complesso.
La modifica del blocco automatico ora consente l'esercizio di 6 treni in sicurezza sulla linea principale, più 10 treni manuali sulla linea secondaria.
Particolare modifica carrelli del treno Rheingold: i ceppi in plastica toccavano le ruote frenando il convoglio!
Inoltre molteplici manovre coinvolgono i treni verso l'espansione ad L.
Il lavoro è ora la manutenzione ordinaria dei rotabili, le riparazioni dei piccoli problemi ordinari e la finitura di ogni particolare che intralci la corretta circolazione, per rendere l'esercizio il più sicuro possibile nei limiti di un sistema totalmente analogico con controlli elettromeccanici automatici.
Devo confessare che ad oggi il plastico è sempre in posizione abbassata! Troppo divertimento!
BLOCCO AUTOMATICO RIVISTO
Installazione in galleria di nuove sezioni. I binari CC con conduttore centrale riportato servono per dare il segnale di sezione occupata tramite led sul quadro. La sesione è azionata dai commutatori di segnali 7188. I pali di questi con relative segnalazioni luminose sono utilizzati come segnali manuali altrove.