Lavori 2011  
Ritorna all'Home

Lavori 2019 II - Pannelli panoramici
Lavori 2019 I - L'impianto Faller - Viadotto
Lavori 2018  - ampliamento ad "L"
Lavori 2017  - ampliamento ad "L"
Lavori 2016  - si inizia a rifinire
Lavori 2015  - Gennaio-Paquetta! apertura linea lato est!
Lavori 2014  - inizio costruzione lato est: ampliamento deposito locomotive
Lavori 2013  - Fine Test di Linea e costruzione paesaggio sulla elicoidale
Lavori 2012  - Ampliamento lato Ovest, Elicoidale
Lavori 2011
- Trasporto del plastico e reinstallazione sistema sollevamento

 

 

 

TRASFERIMENTO DEL PLASTICO

        

Grazie alla preziosa e oblunga Volvo 740 trasportare un bestione da 4.30 x 1.40 non e' un grosso problema.. praticamente un anticipo di carro di carnevale :-).  Ecco il trasporto in viale Dupre' de Theseidier o come cavolo si chiama l'ex viale dello Sport, era troppo semplice il nome.

Ed ecco il collaudatissimo sistema di sollevamento, per non sfrattare all'esterno vostri veicoli sbattendoli fuori dal garage per far posto al TRENO! In realtà ci stanno TUTTI. veicoli e treni. Basta aver la pazienza di mettere su questo ordigno per sovrapporli!

1) Innanzitutto comperare 10 belle carrucole, ne ho trovate in teflon con cuscinetto veramente belle a 5 euro in ferramenta.

 

2) Rompere le balle al fabbro (da trovarne uno che te lo fa..) per far saldare una piastra sulle carrucole. 4 carrucole vanno saldate in verticale, 2 in orizzontale. Le altre 4 carrucole vanno in fila su una piastra per rimandare le funi verso terra. Di seguito lo schema del sistema complessivo per il sollevamento

3) Posizionare le carrucole sul soffitto, in funzione del piano che si vuole sollevare. Per il fissaggio delle piastre delle carrucole, e avendo il soffitto a tavelloni, bastano 4 stop metallici da 9mm o degli ancorotti per garantire almeno 80 kg di tenuta a strappo per ogni carrucola (verificate appendendovi alla carrucola).  In tal modo i 4 punti reggono 320 kg a strappo; un impianto potrà arrivare a non più di 90 kg, quindi siamo quasi ad un fattore 4x di sicurezza.

 

 

 

       

4) Reperire un comune arganello da barca con glifo di blocco (tira 400 kg), e fissarlo su una piastra metallica; ancorare al muro la piastra con i soliti stops metallici (9 sono anche esagerati visto che lo sforzo e' perpendicolare all'inserimento degli stops). Sull'argano avvolgo un doppio trefolo d'acciaio da 3mm facilmente sostituibile; ne ho trovato un tipo ottimo per questo avvolgimento.

5) Posizionare il mostro sui cavalletti prima del sollevamento. Le travi di sollevamento possono essere regolate al meglio in questa fase per poter essere poi fissate tramite squadrette al telaio del plastico.

 

Il plastico alzato al soffitto! Le travi in abete non sono il massimo di rigidità, le devo sostituire con legno buono al più presto, castagno o altro, una tavola 8x2 basta messa di taglio..

6) Stendere tutte le 4 funi da edilizia come illustrato nello schema, bloccarle con i morsetti metallici da filo dei panni alle estremità. Alzare per prova solo di qualche cm per regolare i giochi del rilassamento dei cordini e voilà! Infine alzare il tutto con cautela.

ATTENZIONE! Verificare ogni parte del lavoro 2 volte. Ricevere il plastico in testa non e' mai gradevole perché ci si  è dimenticati di serrare qualche morsetto

Opportuno infine aggiungere quattro punti di sospensione ulteriori di sicurezza per agganciare il plastico in posizione sollevata. In tal modo l'oggetto sarà appeso per 8 punti, a tutto vantaggio della sicurezza.

Dopo la sostituzione delle travi di incauto e flaccido abete, i lavori di manutenzione e AMPLIAMENTO sono in corso d'opera! Era ora!

Home Page