Plastico da garage - lavori 2018

NUOVO GRANDE VIADOTTO SOPRA STAZIONE DI NEUSTADT ,
CON ESTENSIONE DA 5 A 6 BINARI DI CORSA


Lavori 2018 II - il grande viadotto
Lavori 2018 - ampliamento ad "L"
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Siccome l'appetito vien mangiando, il paesaggio ha acquistato in profondità con l'ampliamento ad L. Ho costruito quindi a scopo estetico 2 "coperchi" con paesaggio amovibili sopra il passaggio di ispezione ed ora la racchetta sopra Neustadt appare "posticcia".. e allora studia e studia.. ho trovato la soluzione per un grande viadotto passante sopra la stazione, che allunga del doppio il percorso a racchetta. Consente ben 3 sezioni di blocco con segnali e l'ampliamento di 1 del numero di treni in linea secondaria. Il viadotto riutilizza tutti i ponti già in mio possesso, escluso il secondo ponte ad arco superiore 7263 reperito su internet, solito Ebay, a pochi euro da un vendor inglese. Il viadotto ha una altezza media di 35 cm per una lunghezza spettacolare di quasi 3 metri! Per estetica è armato con binari K! Sul ponte ho inserito anche una sezione bloccata da un segnale Viessmann nascondendo i fili nel telaio del ponte, un bel lavoretto di precisione, divertente. LA cosa piu' bella di questa modifica è l'apertura alla vista del deposito loco elettriche e del fabbricato di stazione, prima coperti dal viadotto che gli passava sopra a mo' di Genova. Ora il nuovo viadotto divide in 2 il plastico e consente di ammirare i modelli ed i convogli quasi "in parata" e da vicino. Al vero sarebbe un viadotto alto 30 metri.

Vista situazione precedente : la racchetta in alto a sinistra copriva la vista del DL e fabbricato stazione ed era molto corta.

SITUAZIONE PRECEDENTE

L'idea del viadotto non è emersa in fase di progetto ma solo dopo osservazione della situazione reale. La preesistente "racchetta" di piccole dimensioni sovrastava la stazione principale e dava un aspetto posticcio e confuso a quel "giretto" a vista immediata. Pensa e ripensa, ho visto che costruendo un grande viadotto trasversale, sopra alla sezione centrale del plastico, i piloni capitavano ad hoc in posti agevoli! Il nuovo percorso allunga di molto la racchetta di inversione della linea secondaria, aggiungendo una ulteriore sezione alla preesistente e permettendo di usarne una preesistente, ottenendo 3 sezioni totali sulla racchetta protette da segnali con rosso automatico dopo il passaggio del treno. Inoltre la stazione centrale è stata arretrata di 90 mm consentendo la realizzazione di un sesto binario completo.

 

 

INIZIO LAVORI: AGGIUNTA VI BINARIO DI CORSA

Procedomo i lavori. Ricostruita la banchina della stazione , ora arretrata di 9 cm per fare spazio al nuovo binario. Contemporaneamente è stato rifatto il binario di accesso all'espansione ad L: in prima battuta era stato derivato dal deposito, ma in corso di prove la presenza di curva e controcurva 5100 in un punto di manovra di convogli lunghi a marcia indietro poteva dare problemi, pertanto il binario è stato derivato direttamente dalla fine del parco della stazione ed è quasi rettilineo. L'operazione ha comportato solo piccoli ritocchi al paesaggio ed un nuovo imbocco di galleria. Il grande viadotto viene testato in posizione. La rampa di accesso è stata leggermente rialzata per avere meno inclinazione sul viadotto principale. L'effetto è notevole, ora il parco stazione è libero dal vecchio viadotto.

 

LAVORI VIADOTTO

Qui accanto le immagini dell'inizio dei lavori per il grande viadotto.

A banco si è allestita la sezione centrale a doppio arco (2 ponti Marklin 7263, molto belli e ben rifiniti) con un segnale Viessman installato sul ponte con relativa sezione. Binari K su tutti i viadotti in ferro per avere la vista libera sulle travi del viadotto.

Un nuovo pilone (aspetto finale cemento armato) è stato costruito tra l'ultimo binario di stazione, di spessore leggermente inferiore per l'interbinario ridotto.

Ora la vista sul piazzale stazione è libera da improbabili piloni, il che ha consentito l'estensione del primo binario ex tronchino in un binario di corsa. Ora la stazione principale ha 6 binari di corsa da 260 a 280 cm.

Per  segnali Viessmann privi di rele', basta acquistare economici rele' DC 24V bistabili a doppia bobina e doppio deviatore, che svolgono lo stesso lavoro dei segnali a bobina marklin. Un diodo sul comune delle 2 bobine consente l'alimentazione in AC senza problemi.

 

 

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