Ritorna all'Home

Lavori 2012
Lavori 2013

PER AVERE IL PLASTICO IN GARAGE SOLLEVABILE A SOFFITTO E' INDISPENSABILE NON AVERE UNA SERRANDA BASCULANTE CHE ENTRA DENTRO.

MA SE VI CAPITA ??

Ebbene, c'e' sempre una SOLUZIONE il difficile e' spendere MENO POSSIBILE
1) SPREMERE IL CERVELLO
2) OLIO DI GOMITO, UN BUON PAZIENTE FABBRO CHE TI DA' RETTA..
3) TRASFORMARE DELLA SERRANDA DA BASCULANTE A SOFFIETTO!!

La prima cosa e' un buon disegno di COSA si vuole fare per evitare di buttare via una serranda funzionante. L'idea e' di tagliare in orizzontale in due parti di uguale lunghezza la serranda; mettere 3 cerniere nella parte alta saldate al telaio metallico esistente; Quindi saldare 2 tubolari metallici (di sezione quadrata identica ai tubolari esistenti) nella zona del taglio e inserire altre 3 cerniere nel taglio. La serranda diviene cosi' un soffietto. La guida originale viene riutilizzata spostando le due pulegge in basso. Qui e' stato fatto il primo ERRORINO.. ovvero mettendo le pulegge nella parte bassa della serranda, ed essendo le cerniere superiori fuori asse, accadeva che sollevando il tutto la parte esterna PUNTAVA VERSO IL BASSO con grande sconcerto (!). La soluzione e' che la parte SUPERIORE deve essere leggermente piu' corta tra l'asse delle ceniere rispetto alla parte inferiore. Il problema e' stato risolto montando le pulegge inferiori su una staffa ad "L" che sposta l'asse della pulegga di 5 cm, quel tanto che basta per costringere il soffietto a andare verso l'alto una volta aperto. Il vecchio sistema dei pesi e' stato mantenuto; però sono state allungate le corde, sostituiti i pesi originali di calcestruzzocon pesi molto piu' corti di ferro (da 21 a 15 kg); questo perché il peso della serranda e' per il 40% sostenuto dalle cerniere superiori e quindi basta meno per sollevarla.La maggiore corsa del sistema ha infine richiesto due scassi a pavimento per allocare i pesi quando la serranda si alza. Il sistema funziona alla perfezione, perfino meglio (E' piu' facile da alzare) dell'originale e con molto meno ingombro!! Missione compiuta. Dopo l'operazione si può finalmente installare un plastico a soffitto !!!!

Costo dell'impresa : Circa 1 giornata di un paziente Fabbro, serratura nuova e materiali vari (250 € circa in tutto)

Di seguito : SCHEMA della modifica e FOTO LAVORI

(NOTA: foto dettagliate ottenibili clickando sull'immagine)

1) Taglio della serranda preesistente (H/2) in questo caso si ottengono due sezioni da 114 mm l'una

 

2) Preparazione dei tubolari per la finitura del taglio. Sui tubolari sono già saldate 3 cerniere  da saldatura (disponibili comunemente in ferramenta.

 

3) I tubolari saldati nella zona del taglio dall'interno. Sotto e' stata installata una comune serratura per serrande avvolgibili (15 euro in ferramenta),  dotata di 2 paletti (strisce metalliche) che vanno a chiudersi in 2 anelli saldati al telaio. La vecchia chiusura non e' più utilizzata.

4) Particolare della modifica alla puleggia. E' stata utilizzata una staffa ad L per disassare l'asse delle pulegge dall'asse delle cerniere superiori. In tal modo la serranda punta verso l'alto quando si apre il soffietto. E' essenziale che il foglio superiore abbia lunghezza (da fulcro a fulcro di rotazione) leggermente maggiore del foglio inferiore altrimenti la serranda si inclina verso il basso quando si apre.

5) Ed ecco l'opera in funzione !!! Il funzionamento e' dolce e regolare. Una volta aperta la normale serratura a chiave, la serranda inizia lentamente ad aprirsi a soffietto, spinta dai pesi laterali.  

5) L'apertura della serranda vista dall'interno. Ovviamente può essere aperta facilmente dall'interno e dall'esterno

6) Ed ecco il soffietto aperto! Grazie al piccolo disassamento applicato alle pulegge inferiori rispetto all'asse delle cerniere superiori, il soffietto punta leggermente verso l'alto. L'ingombro complessivo e' ridottissimo rispetto alla serranda basculante originale. Tra l'altro il movimento e' piu' regolare cosi', visto che le dimensioni dei fogli serranda sono ridotti a metà, quindi meno flessioni e meno irregolarità.

VERIFICARE  CHE LE SALDATURE SIANO STATE FATTE A REGOLA D'ARTE. NON E' SALUTARE RICEVERE LA SERRANDA IN TESTA SE SI STACCANO LE CERNIERE SUPERIORI.

7) L'aspetto esterno e' assolutamente identico all'originale. Non si hanno quindi problemi "condominiali". Saldando accuratamente i tubolari inferiori, il taglio una volta chiusa la serranda e' quasi filiforme e poco visibile ed i tubolari si chiudono quasi ermeticamente nel taglio.

Sembra veramente un lavoro di "fabbrica" anziché una modifica!

Home Page