Il primo plastico in casa di mia nonna Pina (1975-1979) ; a dire il vero sarebbe il secondo; il primo, sempre in questa cantina era copiato da un plastico abbastanza piatto preso dal bellissimo manuale dei plastici della Rivarossi, (quello rosso). Come spesso accade sui tracciati dei manuali, i layout proposti sono spesso planari: una volta abbozzata la costruzione, l'effetto non mi era piaciuto affatto e quindi lo abbandonai durante la costruzione e non ne ho immagini, passando ad uno schema piu' elevato verso l'alto..

L'impianto, abbastanza "Naif", era grazioso. l'idea e' quella di un 8 a doppio binario e di una linea a singolo piu' complessa che termina in 2 racchette. La superiore e' visibile sulla montagna a sx.

Sullo sfondo, la graziosa stazione di Dubino della Rivarossi, cosi' come la stazione di Pergine.

Grazioso anche il deposito locomotive con i nastri della Faller (hanno qualche anno ora eh.. )

Questo plastico abusava delle curve incredibilmente ridotte art. 5120 della Marklin, ,ma le caratteristiche di trazione dei robusti modelli tedeschi se ne infischiavano e tiravano su per pendenze del 5%  con noncuranza.

Cose che evitero' poi nelle realizzazioni successive!

Notare che gran parte degli accessori sono tutti riutilizzati ovviamente nei plastici successivi. :-)

Anche le dimensioni dei binari della stazione sono troppo piccole! Bastano 2 carrozze passeggeri per terminare le banchine passeggeri.

:-)

Vista del deposito. All'epoca la mia piattaforma 7186 aveva solo i binari originali !

Home