Qualche nota biografico-storica

 

La passione dei Treni

Beh.. fu un caso. Mio padre per la Befana del 1970 mi regalò una confezione di trenini Marklin: la classica 3000, 2 vagoncini e anello di binari M. Da li' sono divenuto un "talebano" fanatico per questi modelli e non ho mai cambiato marca. Preferisco i "metal" della serie 3000 e non mi sono mai avvicinato al digitale.. sarò arretrato.. ma preferisco il romanticismo elettro-meccanico!  Ho costruito il mio primo plastico nella cantina di nonna, davanti al compianto Bar de Santis in Viale Maraini in Rieti. Verso la fine del Liceo Scientifico la cantina serviva agli zii e fui "sfrattato", trovando ospitalità presso la casa dei genitori di un mio compagno di scuola, Enrico!! Per circa 5 anni li' sotto a San Pietro Martire crebbe un pazzesco plastico cielo-terra. Occupai praticamente tutto lo spazio disponibile!Il plastico veniva ispezionato tramite "gallerie" e "botole" che consentivano l'accesso a tutte le sezioni. 20 mq di treno altro fino al soffitto! Poi, cambiando casa 2 volte, purtroppo il "gigante fu demolito: ma il tutto sopravvive nel nuovo plastico da garage, che mi segue a tutt'oggi, crescendo in funzione dello spazio disponibile! L'avventura continua, e grazie alla pazienza della mia splendida compagna Simona che mi sopporta con tutte le mie manie!

La passione del mare

 

In parallelo, iniziai l'attività di Sub nel 1999 con il Club Sommozzatori Rieti! proseguita fino a che la passione per la pesca subacquea in apnea ha avuto il sopravvento... e praticamente ora pratico solo quest'ultima, lasciando le bombole per poche occasioni speciali come le secche di Lampione a Lampedusa :-). Preferisco godere il mare fuori dal commerciale (esempio... immersione diving gommone prepararsi di corsa-mucchio di bombolari sbattuti dentro - mucchio di bombolari-fuori!)

 

Gli Organi a Canne!

Una mia grandissima passione è sempre stata la musica settecentesca per grandi organi, J.S.Bach, Buxtheude, Bruhns, Bohm, Pachelbel e altri! Con un mio vicino di casa abbiamo creato il progetto SCPOP per riprodurre il suono a casa tramite moduli Roland.. e tuttora utilizzato a casa per sgranchire le dita!

Poi ho esagerato. Non accontentandomi dell'organo virtuale ho avuto l'enorme fortuna di partecipare al grande progetto di uno dei più begli organi del mondo.. e si! Ora abbiamo in Rieti uno strumento classico francese di 13 metri e del quale sono fortunatissimo CONSERVATORE e organista! 

Ho lavorato per 4 anni nel campo dell'organaria, collaborando sia con Barthelemy che con Michel Formentelli

 il Pontificio  Organo Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI

 

Le due Ruote

Ovviamente non potevano mancare le due ruote, senza le quali non posso realmente vivere! Con lo scooter si va al lavoro parcheggiando al centro senza difficoltà, con la moto SBK si fanno favolose pieghe al ginocchio.. con qualche digressione in pista.. veramente fantastico!   Fino al 2013 ho avuto la fortuna di avere 2 mezzi! Per razionalizzare .. ho dovuto convergere su un unico mezzo due ruote e da settembre ho l'Honda Integra... mezzo scooter sopra e mezza moto sotto.. non sostituirà mai i 2 mezzi originali ma per ora.. ci sta! Divertente piu' fuori città, ove riserva sorprese per la sua stabilità, fruibile in città! Dopo alcune lievi modifiche (precarico sospensione posteriore, aggunta di pedane arretrate, questo scoomoto o motoscoot consente la piega al ginocchio in modo incredibilmente agevole. Ma la passione cova.. qui sotto.. corso in pista con la Ducati 999 ad Imola.. Istruttori.. anche Simone Sanna e Marco Lucchinelli!

 

 

Lo Sport

Meglio si sta e  più si gode con i treni e.. altro! E allora.. Muoviamoci! Sci da fondo, sci discesa, ciclismo anche in coppia con la mia compagna sportivissima e promettente, Simona, pattinaggio in linea, nuoto e palestra!! Basta gestire i tempi.. :-) e non è poco!

 

Simona

Sono fortunato! Gli piacciono i modellini Marklin.. e anzi è stata il diavoletto tentatore che ultimamente mi ha fatto prendere il Rheingold, il treno Bavarese e la locomotiva 3111 Belga!!

PREZIOSAAAAA SIMONA!

 

 

 

Home