2020 - IL NUOVO PLASTICO  
Ritorna all'Home

Aggiornamento : 3-12-2020

DOPO IL TRASFERIMENTO NELLA NUOVA ABITAZIONE, NASCE IL PROGETTO DEL PLASTICO 2020!!!

Riutilizzo parti precedenti:

Il vecchio impianto aveva la stazione centrale, il D.L. vapore e il D.L. elettriche aventi ottimo schema e funzionamento. Pertanto ho scelto di costruire un nuovo progetto a partire dalla base ad "L" preesistente, che è stata trasferita nel nuovo locale, di 620x290 cm.

Difetti rilevati nel vecchio tracciato:

Il plastico precedente era nato per un garage di soli 220 cm di larghezza, poi trasportato in un locale di 300 cm di larghezza e adattato con modifiche ed espansioni. Era stato concepito per essere elevato al soffitto, cosa che ha costretto a molti compromessi, come la leggerezza delle strutture e un pannello senza trasformatori (regolatori PWM). Questi, oltre a non andare d'accordo con le loco moderne, quando avevano più carichi (Alcuni treni sulla linea principale) ne variavano la velocità col tempo. Inoltre le pendenze erano eccessive. Tuttavia lo schema di principio mi piaceva (linea doppio binario) con blocco automatico e linea singola). L'alimentazione PWM (oltre a non essere compatibile con loco Delta o Digitali, che vanno benissimo con il classico trasformatore) inoltre causava deriva della regolazione della velocità con il riscaldamento dei triac sulla linea a doppio binario. Ora, potendo usare i classici trasformatori, ho verificato un funzionamento molto regolare su tale linea, che prevede 4 treni per ogni senso di marcia: l'uso del Tr. consente di impostare basse velocità: insieme alle pendenze contenute al 2.7%, il comportamento generale è gradevole e consente un ottimo compromesso per un impianto analogico.

La Progettazione del nuovo (SCARM 3D)

Nei mesi precedenti il trasferimento, ho speso tempo per progettare il nuovo impianto, fortunatamente fisso (non sollevabile). Questo mi ha portato alle grandi montagne con passaggi sottostanti di manutenzione e coperchi amovibili, come il plastico del 1990, dall'aspetto grandioso.  Grazie all'uso di SCARM ho potuto progettare in modo accurato pendenze e stazioni! La vista 3D mi ha aiutato moltissimo, fino ad arrivare ad un impianto dallo sviluppo verticale.

Di seguito una immagine dal progetto SCARM (clickando sull'immagine si aprirà l'immagine a miglior definizione)

Alcune viste 3D generate dal programma SCARM

 

PERCHÉ UN PLASTICO ANALOGICO OGGI?

Le possibilità del Digitale oggi sono impressionanti, però è preferibile che i modelli nascano cosi', specialmente sul piano del suono e del motore a velocità regolabile. Nel mio caso ho un parco macchine di circa 64 locomotive, delle quali 59 sono analogiche. La spesa da affrontare sarebbe rilevante. Ho inoltre effettuato un lungo test con una CS2 e alcuni modelli recenti digitali sul vecchio impianto, commutando l'alimentazione del tracciato sulla CS2. Ebbene, il grande vantaggio è la regolarità di marcia: partenze molto progressive e marcia a velocità costante indipendente dal carico e dalla pendenza. il grande svantaggio è la difficoltà nel passare il controllo tra piu' di 2 treni! Questo nella linea a singolo binario rende indispensabile bloccare i treni con le classiche sezioni interrotte perdendo i vantaggi del digitale. Il solo modo per rimediare a questo sarebbe l'uso della piattaforma Rocrail. in questo caso le ore di lavoro e le spese da dedicare per remotizzare tutti i controlli sarebbero rilevanti! Dato che ho scelto di costruire un plastico abbastanza grande, la mole di lavoro per la costruzione è tale da assorbire qualche anno! Pertanto predisporro' la linea principale per un esercizio digitale inserendo le 3 sezioni di blocco davanti ai segnali automatici classici, per inserire moduli di frenatura e lascero' manuale per le linee a singolo binario.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Plastico "vintage" materiale M, linea a doppio binario con materiale K

  • Controllo analogico da pannello con microswitches, sezioni indipendenti per catenaria e binario. Blocco automatico e automatismi a rele' classici.

  • Piano base a 72 cm dal suolo = livello 0 di Scarm

  • Stazione centrale Neustadt a 6 binari di corsa +3 tronchi, deposito Vapore, Deposito Elettriche

  • Officine grandi manutenzioni sotto al banco di lavoro

  • Linea a doppio binario, elettrificata (Verde-Rosso): 16,5 metri x 2 binari K. Blocco automatico classico a 5/3/2 sezioni impostabile da pannello, predisposto per futuro uso digitale con moduli di frenatura. Livelli 100-240 mm. Pendenza max 2.7%, i raccordi in salita sono tutti R2. Alimentazione 2x6631. Linee aeree: commutabile su alimentazioni separate PWM a quadro o unita al binario.

  • Linea a singolo binario (Gialla), elettrificata: 36 metri, binari M: Livelli da 0 mm a +550 mm. Pendenza max 3.2% Stazione superiore "Musberg". La linea è organizzata con 2 racchette una a livello 0 e una a livello 560. Funzionamento Manuale, Racchetta superiore assistita con 3 sezioni automatiche: si inoltra un treno e la sezione ne restituisce un altro, che era in attesa. Linea aerea indipendente e binario alimentati con 2x 6631 30VA.

  • Linea secondaria di alta montagna (Celeste) da 540 mm a 760 mm: pendenza max 3,2%, binario M, metri 13: 3 piccole stazioni. Attrezzata per funzionamento completo automatico a sezioni e binari di raddoppio. Alimentazione con traformatore moderno Marklin (serie bianca)

  • Linea a Cremagliera, elettrificata DC (Fleishmann, dc), metri 6. Da 760 mm a 1010 mm. Pendenza max 20%. I locomotori usano la catenaria per ricevere un polo della corrente continua ma possono condividere la linea M. Alimentazione con regolatore AC-DC.

  • Potenza trazione e art. magnetici: 4x6631, 1 trasformatore di tipo recente: potenza installata 150VA.  Protezione a fusibile sulla linea L

  • Potenza illuminazione civile : 3x30VA vecchi trasformatori Marklin 125V. Massa comune (binari, luci). Protezione a fusibile.

STAZIONI

  1. Neustadt: Stazione Principale a 6 binari di corsa da 250 cm, scalo, industria, 2 depositi

  2. Musberg: stazione di mezza montagna a 3 binari di corsa, scalo e deposito

  3. Obersteg: Stazione di montagna a 2 binari di corsa, scalo e segheria, impianti ballast

  4. Bergheim: Stazione di montagna a 2 binari di corsa

  5. Vadenz:Stazione di montagna a 2 binari di corsa, partenza Cremagliera

  6. Obersteg: Stazione Alta Montagna a quota 180 cm, arrivo della Cremagliera

INDUSTRIE E SERVIZI

  • Modulo Officina grandi Riparazioni (Kit Faller) smontabile

  • Raffineria ed oli minerali "Bruckner"

  • Deposito loco a vapore Neustadt a 17 binari con piattaforma 7186

  • Deposito loco elettriche classico e moderno a 9 binari (Hornby modificato e deposito autocostruito in legno e metallo)

  • Impianto per ballast Faller a nastri trasportatori per carico e scarico vagoni Faller

  • Segheria e Legnami presso stazione di Obersteg

  • Spedizioniere presso stazione Musberg

 

 

Lavori 2020 - Costruzione della linea a doppio binario K e primi test

Le accortezze hanno dato il loro frutto: la linea è stata posata con cura, limando tutte le eventuali irregolarita tra le giunzioni dei binari: le pendenze contenute al 2.7% , avendo cura di porre i tratti in salita su raggio R2 esclusivamente. Sulle 2 tratte in discesa è stata inserita una resistenza di potenza da 2 ohm (si puo' anche usare una serie di diodi posti in entrambe le direzioni: si possono usare i diodi di un ponte raddrizzatore (costo intorno a 0.5 euro connettendo in serie il lato AC e chiudendo il lato + -. Tale configurazione abbassa il voltaggio efficace di 1.4 volt.

VIDEO primo test in Dicembre della linea a doppio binario

 

Lavori 2020: l'inizio

La stanza! Si parte

Arriva la parte conservata del plastico precedente, su cavalletti

Demolizione della vecchia linea doppio binario, che verrà interamente rifatta in materiale K

Nuovo deposito elettriche in zona sx, livello 1

Il nuovo pannello con estensioni sulle nuove zone e spazio trasformatori

Lato Dx. la nuova linea d'accesso al livello zero

Nuova linea a doppio binario. Le zone in galleria sono costruite con binari Hornby, terzo punto con filo zincato. Catenaria in filo zincato

Punto di accesso alla linea verso il livello zero, dopo la galleria

Pannello : al lavoro

Nuova zona dx sul pannello di controllo. Linea di montagna in blu (quando verrà costruita....)

Nuovo piazzale al livello 0, con al di sopra il modulo Grandi Officine

 

Home Page